Caffè Varietà ROBUSTA, conosciamola meglio

Il nome scientifico è Coffea Canephora e solo successivamente si cominciò a usare il termine “robusta” per sottolineare la sua adattabilità e resistenza a climi secchi ed agli attacchi di malattie e parassiti.
Questa proprietà discende dall’alta percentuale di caffeina (circa il doppio rispetto all’Arabica) che ha funzione di antiparassitario naturale.

E' una pianta sempreverde, che arriva a 10/12 metri d’altezza e le cui foglie raggiungono i 40 cm di lunghezza; i chicchi sono più piccoli rispetto a quelli dell’Arabica, più tondeggianti e con un marcato solco centrale.

La Coffea Canephora, la cui origine è da ricondurre alle regioni dell’Africa Occidentale, oggi vede la sua zona di produzione molto più estesa comprendendo la fascia tropicale che va dall’Africa all’Indonesia, con quote altimetriche che oscillano dalla pianura siano a circa 600 metri sul livello del mare.

Uno dei principali produttori di questa varietà è il Vietnam, seguito dal Brasile, Indonesia, India e Costa D'Avorio.

Nel passato, la coltivazione della Coffea Canephora, consentiva di rispondere velocemente ed a minor costo alla crescente richiesta di caffè a partire dal dopoguerra. Infatti, grazie alle più ampie aree produttive e l’abbondanza del raccolto, si riusciva a produrre a costi minori, permettendo di incontrare la richiesta di un bacino di pubblico crescente le cui possibilità economiche ricominciavano lentamente a crescere dopo il conflitto.

Inoltre, le grandi catene di caffetterie americane, cominciarono ad utilizzare grosse percentuali di questa varietà di caffè, sia per far fronte alle richieste delmercato in espansione, sia per riuscire a ridurre i costi ottenendo, contemporaneamente, un caffè con un’elevata percentuale di caffeina.

La specie Robusta contiene più caffeina dell'Arabica (2-2,5% contro 1-1,5% dell'Arabica). Da ciò si deduce come una tazzina di caffè di solo Robusta, possa contenere oltre 200 milligrammi di caffeina.

E' dunque consigliata a chi predilige una bevanda corposa dal sapore intenso ed una quantità di caffeina leggermente superiore alla media.

Decidere se questa tipologia di caffè sia migliore o peggiore rispetto all’arabica è naturalmente una questione esclusiva di gusti personali.

I caffè particolarmente amari, e dunque ottimi da estrarre dalla robusta, sono estremamente popolari nel sud Italia ( classico caffè napoletano), meno diffusi nel nord della penisola, e quasi assenti in Francia e nel nord Europa.


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati